Finalizzata l’acquisizione di Business Innovation Lab S.p.A., società proprietaria della piattaforma Fintech “Opyn”.

Tramite l’Operazione AATECH apre la strada alla nascita di un polo d’eccellenza nei servizi digitali e AI-driven per il mondo finanziario.

aatech acquisizione-piattaforma opyn

Oggi AATECH compie un passo decisivo nel suo percorso di crescita concludendo l’acquisizione iniziata a marzo 2025 del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A., società fintech a capo dell’omonimo gruppo, tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy-now-pay-later e credit AI e proprietaria della piattaforma “Opyn”.

L’operazione

Tramite l’Operazione AATECH apre la strada alla nascita di un polo d’eccellenza nei servizi digitali e AI-driven per il mondo finanziario, in linea con la missione di AATech: sviluppare tecnologie capaci di rendere più semplice, veloce e sostenibile l’accesso al credito.

Grazie a Opyn, una delle piattaforme più avanzate in Europa per lo SME lending as a service, AATech rafforza la propria posizione nel mercato, integrando competenze, tecnologie e un portafoglio clienti di grande valore. Le piccole e medie imprese avranno così accesso a soluzioni complete che coprono l’intero ciclo del credito, dall’erogazione fino al monitoraggio e al recupero.

Il rafforzamento del Gruppo AATECH

L’operazione mira a rafforzare il posizionamento industriale e tecnologico di AATech, un gruppo quindi più solido e competitivo, pronto a generare nuove opportunità di business, a crescere nei servizi di gestione del credito e a consolidare la presenza nel segmento dei veicoli di cartolarizzazione e delle PMI.

Tutto questo con l’obiettivo di creare valore per investitori, partner e stakeholder, sfruttando le sinergie di costo e commerciali oltre alla condivisione di piattaforme e competenze che l’unione con Opyn rende possibili.

La dichiarazione del CEO Alessandro Andreozzi

“Siamo entusiasti di annunciare il completamento di questa acquisizione. Questo importante passo ci consente di accelerare la nostra strategia industriale, puntando con decisione sui servizi AI-driven per l’industria finanziaria. L’integrazione con Opyn ci permette di spingere ancora di più sull’innovazione a supporto dei Financial Services, di corporate italiane ed europee, e rafforzando al contempo il nostro impegno verso soluzioni Green ed ESG”

Il Comunicato Stampa ufficiale

Leggi qui
il Comunicato Stampa ufficiale con tutti i dettagli

La nostra Newsletter

Ricevi tutte le news di AATECH comodamente sulla tua casella di posta