aatech-sigla-accordi-acquisizione-business-innovation-lab-opyn

AATECH S.p.A. Società Benefit, facendo seguito a quanto comunicato in data 27 e 28 marzo 2025, ha sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione – subordinatamente al verificarsi di specifiche condizioni sospensive – del 90,66% del capitale sociale di Business Innovation Lab S.p.A., società fintech tra i principali operatori italiani nei servizi di lending-as-a-service, buy now pay later e credit AI, nonché proprietaria della piattaforma “OPYN“, per un corrispettivo complessivo di Euro 18.141.750.


L’operazione

acquisizione-bil-opyn-aatech-alessandro-andreozzi

L’operazione rappresenta un’opportunità strategica per la creazione di un gruppo leader nei servizi innovativi destinati all’industria finanziaria, mediante lo sviluppo di soluzioni digitali e AI-driven, in linea con la missione di AATECH S.p.A., e comprende il mantenimento del backlog di contratti di servicing già sottoscritti pari a Euro 26,3 milioni per il triennio 2025-2027, dei quali Euro 12,3 milioni contrattualizzati nel solo esercizio 2025.


Il Closing

Il closing dell’operazione – che, in caso di firma di ulteriore accordo di compravendita con il rimanente socio, potrebbe estendersi fino al 100% del capitale sociale della target – è previsto entro il terzo trimestre del 2025.

Questo articolo potrebbe interessarti Presentazione del Piano Industriale 2025-2027 “Progettare il futuro: un ecosistema AI per l’industria finanziaria”


La dichiarazione di Alessandro Andreozzi, Presidente e CEO di AATECH

“L’acquisizione, in linea con la nostra mission e vision, rafforza la nostra strategia industriale di verticalizzazione nei servizi AI Driven per l’industria finanziaria, integrando capacità operativa e tecnologia AI proprietaria per offrire soluzioni scalabili e conformi alla normativa europea, inclusi il Regolamento AI Act e la disciplina ESG. OPYN rappresenta una piattaforma unica per accelerare l’innovazione a supporto dei Financial Service, di corporate italiane ed europee e sarà ulteriormente potenziata con le expertise uniche sviluppate da AATECH nell’ambito green ed ESG“.


Il Comunicato Stampa ufficiale

Leggi qui
il Comunicato Stampa ufficiale con tutti i dettagli

La nostra Newsletter

Ricevi tutte le news di AATECH comodamente sulla tua casella di posta

iscriviti-alla-newsletter-di-aatech