Progetto finanziato nel PON “Imprese e Competitività” 2014-2020
Descrizione del progetto
Il core business dell’iniziativa, coerentemente con i dettami e gli obiettivi della PSD2 (Payment Services Directive), consiste nello sviluppo di una piattaforma software che abilita i fruitori al checkup contributivo completo, mediante accesso alla posizione INPS del cliente. Il sistema (fornito in modalità white label o proprietaria) è in grado di automatizzare la verifica della regolarità contributiva, effettuare la stima della miglior soluzione di previdenza complementare associabile all’individuo e valutare la sussistenza di eventuali controversie derivanti dal mismatch tra spettanze e maturato. L’unicità del prodotto deriva dal collegamento diretto della piattaforma ai sistemi informativi INPS (e ad altre fonti di dati della PA, Open Banking o third-party services), attraverso XML INPS (o delega), mediante moduli software proprietari che consentono la raccolta, elaborazione ed analisi dell’estratto conto contributivo dell’individuo. Gli algoritmi di calcolo sviluppati internamente consentono di vagliare la posizione contributiva al fine di generare evidenze/alert in caso di anomalie e necessità di assistenza legale, fiscale o contabile. La profilazione automatica del cliente (attributi personali e posizione contributiva) consente inoltre la veicolazione delle informazioni, per la realizzazione dei potenziali scenari di rendita pensionistica e il miglior abbinamento ai diversi prodotti previdenziali presenti in portafoglio.
Finalità e risultati attesi
Le finalità della piattaforma software sono le seguenti:
- Fornire agli utenti una panoramica completa della propria posizione contributiva.
- Aiutare gli utenti a pianificare il proprio futuro pensionistico.
- Promuovere la consapevolezza previdenziale.
Tra i risultati attesi troviamo:
- Migliore consapevolezza previdenziale: gli utenti saranno più consapevoli della propria posizione contributiva e saranno in grado di prendere decisioni più informate sul proprio futuro pensionistico.
- Migliore pianificazione previdenziale: gli utenti saranno in grado di pianificare il proprio futuro pensionistico in modo più efficace.
Riduzione del rischio di pensionamento in povertà: gli utenti saranno in grado di raggiungere una pensione più sicura e adeguata.