Informativa Whistleblowing
Il “whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un soggetto che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di un illecito, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
AATECH SPA (di seguito anche solo “Società”), da sempre sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta del proprio business, ha interesse a conoscere eventuali violazioni che possano verificarsi all’interno della propria organizzazione al fine di porvi efficace rimedio. A tal fine, invita tutti coloro che ne fanno parte a confrontarsi liberamente su ogni criticità che dovessero riscontrare nella propria attività lavorativa, certi che la Società non attuerà per questo ritorsioni nei loro confronti.
Tuttavia, laddove vi sia la volontà di mantenere riservata la propria identità e/o il timore di subire ritorsioni da parte di altri componenti dell’organizzazione, la Società consente di effettuare segnalazioni in maniera protetta secondo le modalità previste da una specifica procedura (di seguito “Policy”), consultabile sulla piattaforma di segnalazione online Legality Whistleblowing (di seguito la “Piattaforma Whistleblowing”), a cui si accede direttamente dal seguente link https://whistleblowing-aatech.segnalazioni.net/, che disciplina in dettaglio le modalità di effettuazione e gestione delle segnalazioni, nonché le sanzioni applicabili in caso di violazioni della Policy stessa.
Vengono di seguito fornite, ai sensi di legge, alcune informazioni di carattere generale sui canali, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni interne ed esterne. Tali informazioni vengono esposte e rese facilmente visibili nei luoghi di lavoro, nonché accessibili agli altri soggetti previsti dalla normativa.
Chi può effettuare le segnalazioni
Le segnalazioni possono essere effettuate da parte di coloro che intrattengono o hanno intrattenuto rapporti di lavoro con la Società.
Caratteristiche delle segnalazioni
- condotte illecite rilevanti ai sensi del d. lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle Società;
- violazioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d. lgs. 231/2001, comprese le eventuali ritorsioni subite per il fatto di aver effettuato una segnalazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.
Modalità di effettuazione delle segnalazioni
Le segnalazioni possono essere fatte esclusivamente utilizzando il canale interno. Il D. Lgs. 24/2023 per le Società con un organico inferiore a 50 dipendenti, che abbiano però adottato un Modello organizzativo ex D. Lgs. 231/01, non consente la segnalazione di violazioni mediante un canale esterno (p.e. Autorità Nazionale Anti Corruzione), ovvero la divulgazione pubblica.
Le segnalazioni possono essere effettuate secondo le seguenti modalità:
- in forma scritta, mediante la piattaforma di segnalazione online Legality Whistleblowing (di seguito la “Piattaforma Whistleblowing”), a cui si accede direttamente dal link https://whistleblowing-aatech.segnalazioni.net/; attraverso la Piattaforma Whistleblowing il segnalante verrà guidato in ogni fase della segnalazione e gli verranno richiesti, al fine di circostanziare al meglio la stessa, una serie di campi da compilare obbligatoriamente rispettando i requisiti richiesti;
- in forma orale, attraverso il sistema di messaggistica vocale disponibile sulla Piattaforma Whistleblowing,
- mediante incontro diretto con l’Organismo di Vigilanza, previa richiesta del Segnalante da effettuare tramite la Piattaforma Whistleblowing sia in forma scritta che orale, in luogo idoneo a garantire la riservatezza;
- tramite lettera riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza presso la sede della Società: AATECH Spa, via Carlo Espinasse 163 – 20156 Milano.
Dati Personali
I dati personali del segnalante e del/dei segnalato/i saranno trattati nel rispetto della normativa privacy applicabile e con le garanzie previste dal D. Lgs. n. 24/2023 secondo quanto chiarito nella Policy. Nell’ambito delle attività difensive di investigazione interna successive alla segnalazione, la Società potrà accedere, tra l’altro, ai sistemi informatici aziendali e agli strumenti informatici assegnati ai lavoratori (es. PC, posta elettronica, sistemi di messaggistica 2aziendale, smartphone o tablet) e trattare i dati personali del segnalato e di altri persone coinvolte, per i soli scopi connessi alla investigazione, ai sensi del proprio interesse legittimo di cui all’art. 6 (1) (f) del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR).
Rinvio
Maggiori informazioni sono fornite nella Policy, consultabile online sulla Piattaforma Whistleblowing