Nasce AATech: partner di Banche e istituzioni finanziarie nella gestione dell’Ecobonus 110%

Il Decreto Rilancio n.34 del 19/05/2020 tra i tanti provvedimenti a sostegno del rilancio dell’economia dopo la profonda crisi causata dalla pandemia Covid19, ha introdotto un’importante misura partendo dagli interventi di efficientamento energetico/sismico degli immobili: Ecobonus 110%.


La misura nasce a fronte della positiva esperienza dell’EcoBonus 2019, che ha portato grandi benefici ai settori dell’edilizia, hvac e efficientamento energetico, estendendone però grandemente la portata con le seguenti importanti novità:

  • Chi ristruttura un immobile dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, aumentando l’efficienza energetica e/o sismica, ottiene un credito di imposta pari al 110%, quindi circa raddoppiato rispetto alla precedente misura.
  • Gli anni per portare in detrazione il credito si dimezzano, passando a cinque.
  • Il credito può essere ceduto a chi esegue i lavori attraverso il meccanismo dello sconto in fattura: il fornitore registra uno sconto in fattura pari al 100% dell’intervento e ottiene l’intero credito di imposta.
  • Il fornitore può a sua volta cedere il credito a una Banca o una Istituzione finanziaria.

Lo scenario che si prevede è molto rilevante:

  • L’EcoBonus al 110% stimolerà lavori di edilizia e termoidraulica nel biennio 2020-2021, per un valore di credito d’imposta generato che il tesoro stima in oltre 14 miliardi di euro.
  • La misura porterà un moltiplicatore 3x in termini di valore indotto e servizi.

Qual è il ruolo delle banche nella partita?

Il beneficio fiscale, anche sulla base di quanto avvenuto nel 2019, comporterà improvvise accelerazioni del fatturato e delle attività (installazione, costruzione, ecc.) per le società coinvolte.

Ma non generando flussi finanziari nel breve periodo (a causa dello sconto al 100%), l’EcoBonus può creare significative tensioni di cassa che difficilmente possono essere sostenute dai player medi o piccoli.

Le banche hanno la possibilità di sostenere le imprese clienti aiutandole a cogliere questa incredibile opportunità di rilancio del loro business:

  • assorbendo una parte rilevante di questi crediti: ogni banca è in grado di assorbire fino a cinque volte l’importo delle imposte annue e il profilo di rischio dell’operazione è particolarmente contenuto, essendo crediti di imposta;
  • aprendo delle linee di credito a sostegno delle spese che le imprese dovranno anticipare per realizzare gli interventi.

A fronte dell’importante ruolo di sostegno verso la clientela imprese, la partita offre alle banche ulteriori importanti vantaggi:

  • il margine finanziario generato dall’operazione, proprio grazie all’eccedenza del credito appositamente introdotta dal governo, si aggirerà attorno al 10/15% rispetto al valore assorbito;
  • l’operazione genererebbe senza dubbio un forte indotto sui propri clienti e sulla relativa filiera, sostenendo crescite importanti dei loro fatturati, di cui la banca potrebbe beneficiare.

AATech affianca i partner bancari nella gestione della complessità del processo

Se da un lato l’opportunità per le Banche è di quelle che NON si possono NON cogliere, dall’altro la gestione del processo per accedere al bonus è molto complessa e richiede un’infrastruttura informatica e organizzativa, unite a competenze non facili da reperire sul mercato.

I profili coinvolti sono molteplici (fiscalisti, asseveratori, tecnici APE abilitati, esperti di efficienza energetica, legali, esperti di processi bancari) e la documentazione ed i controlli richiesti sono numerosi (da parte dell’ENEA, dell’Agenzia delle Entrate).

Gli operatori del settore difficilmente dispongono del know how e della workforce necessaria per gestire in sicurezza il processo, che se da un lato offre una straordinaria opportunità, dall’altro comporta un rischio elevato che le imprese non possono permettersi di correre: quello, cioè, di valutare in modo errato la possibilità di accedere al credito.

AATech nasce per affiancare i partner bancari e le istituzioni finanziarie nella gestione del processo dell’EcoBonus 110%, offrendo un supporto full service end-to-end ad esse e ai loro clienti:

  • Piattaforma tecnologica “EcoTech”, in grado di supportare la Banca e i suoi clienti in tutte le fasi del processo, dalla verifica della documentazione, alla gestione dell’invio documentale a Agenzia delle Entrate ed Enea.
  • Contact Center qualificato con esperti di efficientamento energetico in grado di fornire assistenza fiscale/amministrativa alle imprese clienti della Banca in qualunque fase del processo.
  • Business Process Outsourcing prendendo in carico il controllo della completezza documentale e la verifica del rispetto dei requisiti di legge.
  • Team di tecnici/professionisti coinvolti in tutte le fasi, da esperti fiscali, a legali, a tecnici esperti in riqualificazione energetica, chiamati a certificare l’aderenza delle richieste ai requisiti normativi.
  • Copertura Assicurativa RC Professionale con massimale di cinque milioni di euro, ad integrazione della copertura obbligatoriamente detenuta dai singoli professionisti, a maggior tutela di Banca e clientela.

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